La nostra LISTA DEI DESIDERI la trovi qui: 🎁 http://amzn.eu/59WNFCn

Se preferisci sostenerci donando un importo con il quale acquisteremo il materiale per le nostre CAROVANE CREATIVE …  Visita la nostra pagine SOSTIENI STRADE

 

PERCHE’ SOSTENERCI?

Sono i minori i più colpiti dalla povertà assoluta.

Nel 2005 in #Italia era assolutamente povero il 3,9% dei minori di 18 anni, un decennio dopo la percentuale di bambini e adolescenti in povertà è triplicata, e attualmente supera il 12%. È quanto emerge dal secondo Rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia curato da Openpolis – Con i Bambini

La #povertà educativa minorile rappresenta uno dei problemi più gravi del nostro Paese. Non si tratta solo di una odiosa diseguaglianza, ma anche di un fattore che condiziona negativamente le complessive prospettive di sviluppo non permettendo la crescita dell’intero Paese e delle nostre comunità.

La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di #apprendere e #sperimentare, scoprendo le proprie capacità, sviluppando le proprie competenze, coltivando i propri #talenti ed allargando le proprie aspirazioni, li priva dell’opportunità di #giocare in uno spazio pulito e li costringe in aree urbane degradate e cementificate.
La soluzione non sta solo nella scuola, ma in quella che possiamo definire “Comunità educante”: scuola, famiglia, sport, servizi, istituzioni ed altri luoghi e percorsi di aggregazione, insomma, tutto quello che ruota attorno alla figura del bambino.

Per questo motivo #STRADE ha iniziato ad operare sul territorio Italiano ed Internazionale per portare la nostra modalità di intervento educativo direttamente sulla strada rivolta a bambini, adolescenti e comunità per contribuire a ridurre disuguaglianze e contrastare povertà educativa e carenza di stimoli costruttivi.

Il 2020 sarà un cantiere itinerante con moltissime attività fra periferie urbane e rurali, ai confini della società. Per far questo abbiamo “sognato” una lista dei desideri di #Natale con materiali utili e necessari per continuare ad offrire gratuitamente attraverso le nostre Carovane Creative: Musica, Sport, Teatro Sociale, Laboratori educativi e creativi o semplici momenti di ascolto e dialogo.

La nostra lista dei desideri la trovi qui:
🎁 http://amzn.eu/59WNFCn

#Regala l’opportunità a molti #bambini e comunità di costruire, sperimentare e conoscere grazie a STRADE.