STRADE / Strade & Case degli Angeli di Daniele

Nel 2022 le storie di STRADE e della Onlus Le Case degli Angeli di Daniele si incrociano e si uniscono in una fusione che vede due realtà mettere in comune uno storico e una visione futura di interventi di emergenza e sviluppo in Italia e nel mondo a tutela di diritti negati promuovendo una cultura di giustizia, pace, legalità e dignità umana.

Le Case degli Angeli di Daniele Onlus nasce nel 2003 e opera in 15 paesi in 5 continenti, mettendo al centro del suo operato internazionale la condizione degli ultimi e dei “senza voce” con azioni di supporto concreto in ambito sanitario, agricolo, educativo, di auto-sviluppo economico e lavorativo. Negli anni vengono costruite scuole, ospedali, dispensari, sedi di cooperative di autoproduzione, Case di accoglienza per disabili e Case della memoria per le vittime di genocidi.

India, Afghanistan, Mongolia, Angola, Niger, Tanzania, Ecuador, Congo, Isole Solomon, Bosnia Erzegovina sono alcuni dei paesi beneficiari di interventi emergenziali e di sviluppo che hanno permesso a centinaia di donne, bambini, anziani fragili di trovare una Casa che desse loro dignità, cure mediche, istruzione, una voce al loro silenzio di persone ai margini.

Negli anni l’associazione ha promosso azioni di sensibilizzazione internazionale su temi legati alla difesa dei diritti umani dando voce e visibilità a donne che si sono contraddistinte per la promozione di una cultura di Pace. Ogni anno il Premio Internazionale Daniele Po, istituito a memoria del figlio scomparso dai fondatori della Onlus Nedda Alberghini e Fortunato Po, continua ad accendere riflettori di luce su angoli di mondo sensibilizzando migliaia di studenti, istituzioni, opinione pubblica in Italia.

STRADE da Luglio 2022 potrà diventare la nuova Casa che accoglierà questa intensa storia di 20 anni fatta di coraggio, passione, altruismo e sensibilità.

L’inizio di una nuova storia che parte dal passato per agire concretamente sul presente e costruire futuro.

PROGETTI INDIA

Karnataka, Kerala, Tamil Nadu

Centro per bambini e anziani disabili, laboratorio artigianale per le donne, centro polifunzionale.

PROGETTI AFGHANISTAN

Distretto di Balkhab Sar e Pul

Scuola, istruzione per bambin* e donne

PROGETTI AFRICA

Niger, Etiopia, Tanzania, Angola, Congo

Centri di Sanità integrati, aiuto ai bambini di strada, asili, scuola, dispensario, case per ragazz* orfani, costruzioni di case.