Blog

STRADE / Progetti Italia  / Periferie al Centro

Periferie al Centro

Periferie al Centro è un progetto socio-educativo rivolto a minori e comunità in situazioni di vulnerabilità e fragilità del Distretto Ovest della Provincia di Ferrara. Stiamo realizzando attività di animazione di comunità attraverso carovane creative, aggregazione e supporto educativo per andare oltre situazioni di isolamento sociale e far emergere povertà “invisibili”.

Raggiungendo periferie rurali lontane da punti di aggregazione e consolidando iniziative non formali nella periferia Ceres di Cento dove abbiamo creato uno Spazio socio-educativo libero ed aperto, cerchiamo quotidianamente di garantire vicinanza e prossimità a centinaia di minori che provengono da famiglie a bassa alfabetizzazione e a rischio di povertà educativa.

Per noi ogni Periferia è come se fosse Centro e questo percorso ci porterà a consolidare la nostra presenza sia stabile che itinerante su terre di confine.

Sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, il percorso si snoderà dal 2021 al 2022, garantendo altresì diritto ad  una educazione di qualità con un supporto after school di aiuto compiti il venerdì pomeriggio rivolto a 32 minori provenienti da famiglie a bassa alfabetizzazione per prevenire nel tempo rischi di abbandono scolastico prematuro.