Il progetto proposto intende operare a livello di Distretto Ovest della Provincia di Ferrara attraverso un’ ampia e capillare copertura territoriale con il coinvolgimento diretto di APS/ODV complementari, soprattutto giovanili,  presenti sui territori e attivatori di risorse territoriali.

Le aree di intervento su cui si intende operare sono collegate a fenomeni di emarginazione sociale, fragilità individuale e collettiva, isolamento fisico e umano, soprattutto in contesti extraurbani per il quale il Distretto Ovest si caratterizza.

I tavoli tematici Povertà e Adolescenti coordinati dall’Ufficio di Piano del Distretto fanno emergere spesso un quadro di fragilità diffusa e mancanza di opportunità e partecipazione di comunità soprattutto nelle zone periferiche del Distretto, lontane da Cento.

Le azioni che si intendono proporre hanno  l’obiettivo di creare un impatto diffuso di aggregazione, creatività, stimolo, protagonismo giovanile, espressività individuale e collettiva attraverso strumenti e tecniche non formali e non convenzionali che valorizzino la dimensione di Strada e di comunità aperta di quartieri, spazi verdi, zone rurali, spazi comunali sottoutilizzati.

Il capofila STRADE intende ispirare ed aggregare altre APS/ODV che si occupano di educazione non formale, inclusione sociale attraverso azioni di empowerment indiretta dei beneficiari coinvolti: bambini, adolescenti, giovani adulti, famiglie e nuclei famigliari in condizione di emarginazione e disagio sociale, ma senza creare situazioni di ghettizzazione, ma di integrazione fra disagio ed agio.

Le tipologie di azioni saranno itineranti sul distretto, in logica di unità mobili di Strada e di comunità e utilizzeranno come vettore di aggregazione e contrasto all’isolamento la creatività, l’espressività, il teatro, l’artigianato manuale, la creatività tessile, le percussioni e lo sport per creare insieme ed andare oltre divisioni fisiche, sociali e riattivare processi di riappropriazione di spazi urbani ed extraurbani.

Fra le azioni previste, sessioni di formazione di operatori giovanili e volontari delle  associazioni partner territoriali su tecniche non formali di inclusione per creare effetti moltiplicatori e nuove risorse sul territorio che continuino ad operare al termine del progetto.

AREE PRIORITARIE DI INTERVENTO

• Contrasto alle condizioni di fragilità, marginalità ed esclusione sociale
  • Partecipazione e protagonismo di minori e giovani quali attori del cambiamento
  • Sviluppo e rafforzamento dei legami sociali, in aree urbane, extraurbane, disgregate o disagiate attraverso sviluppo di azioni comunitarie, di coesione, favorendo la partecipazione di famiglie alla vita socializzante

FOCUS DI INTERVENTO

• Frazioni e territori di distretto lontani da centri maggiori
  • Azioni itineranti di piccolo gruppo ( bambini, giovani) e comunitarie (famiglie, singoli)
  • Rivitalizzazione e valorizzazione di spazi interni/esterni sottoutilizzati
  • Formazione di operatori giovanili su tecniche di ingaggio ed animazione di comunità
  • Co-progettazione degli interventi, target e priorità insieme a referenti di distretto

TIPOLOGIE DI AZIONI PROPOSTE

• EDUCATIVA DI STRADA: INGAGGIO DI GIOVANI ED ADOLESCENTI NEI LUOGHI TIPICI DI RITROVO IN AREE PERIFERICHE, SEMIURBANE E FRAZIONALI CON AZIONI ITINERANTI PILOTA SUL TERRITORIO DI DISTRETTO
  • PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DELLE ESPRESSIVITA’ ED INTERESSI GIOVANILI IN COLLABORAZIONE CON SCUOLE, CENTRI GIOVANILI TERRITORIALI, PARROCCHIE, APS/ODV.
  • FALEGNAMERIA CREATIVA DI STRADA E DI COMUNITA’
  • LABORATORI CREATIVI DI PICCOLO GRUPPO E DI COMUNITA’ CON COINVOLGIMENTO DI FAMIGLIE
  • EVENTI DI AGGREGRAZIONE PUBBLICA CON INIZIATIVE INCLUSIVE VALORIZZAZIONDO PIAZZE, STRADE, PARCHI, AREE DISMESSE E A DEGRADATO DECORO URBANO. FOCUS SU TARGET SOCIALI «INVISIBILI»
  • PERCORSI DI FORMAZIONE VOLONTARI ED OPERATORI SU TECNICHE DI INGAGGIO INCLUSIVE E NON FORMALI