Attraverso Carovane Creative realizziamo percorsi educativi e creativi rivolti a bambini e giovani che vivono in situazioni di disagio
 

Il nostro lavoro

STRADE / Il nostro lavoro

01La nostra idea di strade

Crediamo nel talento e nell’espressività di ogni bambino e giovane che possano divenire, insieme alla comunità, attori chiave in processi di contrasto alle nuove povertà sociali e di riappropriazione e creazione di spazi inclusivi.

Crediamo nei diritti umani da difendere e rispettare su ogni km di STRADA che percorriamo.

NOI

Creiamo, facilitiamo ed offriamo proposte educative, di orientamento e di accompagnamento rivolte a bambini e giovani in situazioni di marginalità, povertà educativa ed esclusione sociale, ri-partendo dal valore sociale della Strada.

BAMBINI E GIOVANI

Il bambino, il ragazzo e la sua storia, la sua dimensione umana, prima di ogni cosa. Raccontiamo e riscriviamo, partendo da loro, le diverse forme di disagio e marginalità sociale con le parole e con la sensibilità di chi le sperimenta sulla propria pelle.

INCROCI

Creiamo, facilitiamo Incroci di Creatività ed espressività affinché bambini e giovani possano trovare la propria dimensione personale e sociale superando il disagio che si trovano a vivere. Cerchiamo di far fiorire liberamente le loro capacità, i loro talenti ed aspirazioni e costruire assieme alternative di vita e nuovi incroci di opportunità.

02I nostri obbiettivi

Attraverso le nostre Carovane Creative itineranti sviluppiamo laboratori e percorsi creativi di STRADA rivolti a bambini, giovani e alla comunità, organizziamo iniziative culturali, didattiche e di autosviluppo per raccontare e riscrivere le diverse forme di disagio e marginalità sociale con le parole e con la sensibilità di chi le sperimenta sulla propria pelle.

Progettiamo e realizziamo interventi complementari a comunità locali, enti pubblici, scuole, organizzazioni del terzo settore cercando di valorizzare il potenziale dei bambini e dei giovani, ispirandoci a principi di eguaglianza e rispetto dei diritti umani.

DOVE OPERIAMO

Nasciamo ed operiamo in Emilia Romagna, ma si stimano esistere 80 milioni di km di strade nel mondo…

STRADE TUTTE DA PERCORRERE

6605

Km percorsi

63

Attività organizzate

03Chi siamo

Siamo persone che con professionalità e serietà mettiamo al primo posto i bambini e i giovani, costruendo con loro e con attenzione percorsi educativi, contrastando la povertà educativa ed il disagio al quale sono costretti a vivere.

Ci ispiriamo ai principi di eguaglianza e rispetto dei diritti umani, partendo da un contatto con i bambini e i giovani direttamente sulla STRADA.

Partendo dal contatto di STRADA, intesa nel suo ruolo originario di comunità educante, il nostro obiettivo è creare ed offrire stimoli affinché i bambini e i giovani possano trovare la propria dimensione personale e sociale, superando il disagio che si trovano a vivere.

I NOSTRI PROGETTI

Progetti Italia

Progetti Mondo

Iscriviti per ricevere la nostra Newsletter