Attraverso Carovane Creative realizziamo percorsi educativi e creativi rivolti a bambini e giovani che vivono in situazioni di disagio

Il COLORE di partenza…

L’ Associazione STRADE nasce nel 2018 per portare con le sue Carovane Creative diritti e libertà espressive a bambini, giovani e comunità nelle periferie d’Italia e d’Europa attraverso educativa di strada e interventi di sostegno alle condizioni di povertà e disagio educativo.

I nostri percorsi sono totalmente gratuiti e partono dall’ascolto di chi vive sulla propria pelle situazioni di emarginazione, difficoltà e vive spesso nell’invisibilità.
Nasciamo a Cento, Emilia Romagna, e proprio qui, in una periferia ai margini e incolore come tante in Italia, abbiamo ascoltato storie di quartiere e sentito il bisogno di realizzare uno Spazio Educativo per accogliere gratuitamente bambini, adolescenti e portare supporto concreto a chi si trova in difficoltà a causa del forte impatto della pandemia.

Muri in cemento e case popolari come i quartieri CERES e VILLAGGIO INA accolgono storie di bambini e adolescenti che ogni giorno provano a farcela nonostante questo periodo difficile stia aumentando distanze e divari sociali, povertà educativa e riducendo le opportunità di coltivare passioni, talenti, competenze e sogni per il loro futuro.

Abbiamo sognato uno Spazio Educativo  che possa offrir loro già da febbraio 2021 stimoli creativi, supporto didattico, sviluppo di competenze per la vita, senza chiedere nulla in cambio.

Stiamo ristrutturando un vecchio stabile in disuso nel cuore del quartiere dandogli luce e colore.

Sarà aperto, accogliente, bello da vivere, nel quale nutrire passioni, talenti, curare ferite.

Grazie all’aiuto di tanti volontari e amici siamo quasi pronti, ma non basta.

Abbiamo bisogno anche del Tuo Aiuto per percorrere gli ultimi metri insieme e acquistare:

– ARREDI DIDATTICI
– STRUMENTAZIONI
– MATERIALE CREATIVO 

che ci permetteranno di aprire presto le nostre porte ed affrontare con bambini e adolescenti fragili e vulnerabili il lungo impatto di questa pandemia.

Da qui faremo partire le nostre Carovane Creative che porteranno aiuto concreto a famiglie in difficoltà, anziani soli, oggi ancora più fragili e vulnerabili. Animeremo parchi, strade, piazze, appena potremo, ri-portando colori e sorrisi.

Stiamo chiedendo la Tua fiducia anche in questo momento difficile per tutti.

Un Tuo sostegno dato a noi farà per loro la differenza.

DONA ORA! e condividi questo video con amici e conoscenti.

Grazie di cuore e restaci accanto…Crea insieme a noi il COLORE di partenza!

STRADE APS
c/o Banca Centro Emilia
IBAN IT73E0850923405008009428319