Attraverso Carovane Creative realizziamo percorsi educativi e creativi rivolti a bambini e giovani che vivono in situazioni di disagio

Hollywood – Stellata andata e ritorno

Stellata – Bondeno (FE), borgo di confine nord. Dopo di lei, la Lombardia.

Siamo ripartiti da una periferia rurale per le quali Strade è nata.

Abbiamo incontrato e ascoltato giovani adolescenti, il loro essere lontani e ai margini, ma anche al centro di un luogo ricco di identità e memorie da trasformare in espressività.

Li abbiamo accompagnati, dando loro la possibilità di raccontarsi, esprimersi, creare ed uscire da quell’invisibilità che spesso nasconde la loro voce.

Attraverso i loro sguardi e filtri di colore hanno raccontato i propri luoghi, le proprie emozioni, i propri sogni attraverso un percorso espressivo di foto e video-making.  Li abbiamo accompagnati per dar loro strumenti, consigli e dritte, costruendo identità e memorie dalla periferia.

Insieme ai ragazzi abbiamo fatto 240 minuti di girato e 630 chilometri da Giugno ad oggi, siamo passati dalla sceneggiatura a scalette di interviste, utilizzando strumenti espressivi nuovi per raccontare e raccontarsi.

Finito il montaggio finale, lo condivideremo con la comunità intera di Stellata, custode di inquadrature speciali e storie di vita.

Insieme al progetto “Incroci di Inclusione”  e con noi Spazio29Regione Emilia-Romagna, Ufficio di Piano Distretto Ovest Ferrara, BangherangCSV Terre Estensi Ferrara.

Hollywood | Stellata, andata e ritorno.

240 minuti di girato, 630 chilometri da Giugno ad oggi