IL GIARDINO DEI BAMBINI

Un grande parco nel cuore della città dove ripartire da zero. Zero sprechi e zero rifiuti, per vivere una bella giornata all’aperto, in armonia con la natura, insieme alle persone a cui si vuole bene. Sabato 11 maggio, in occasione di Interno Verde 2019, il parco Giordano Bruno si trasforma nel Giardino dei Bambini, un luogo speciale dove divertirsi e imparare a rispettare l’ambiente grazie ai giochi, alle letture, ai laboratori creativi e ai percorsi educativi. Un punto di incontro allegro e inclusivo per le famiglie che visitano il festival e per tutti gli abitanti del quartiere, grandi e piccini.

L’iniziativa, completamente gratuita, comincerà alle 10 e terminerà alle 18. Le attività proposte – in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 su Ambiente e Spreco Alimentare – si rivolgeranno ai bambini e agli adolescenti, ma saranno aperte e interessanti anche per gli adulti.

Il programma comprende tanti laboratori: per inventare e far volare gli aquiloni, per cucire a mano utilizzando stoffe di recupero, per creare con materiali d’uso quotidiano personaggi narranti, protagonisti di grandi e piccole avventure, per inventare favole tutti insieme. Tra i più semplici e originali, spicca il laboratorio curato da Nonno Vincenzo, che insegnerà ai bambini come pelare la frutta in assoluta sicurezza, senza sprecare nulla, utilizzando tecniche tradizionali ma di sicuro effetto.

Non mancheranno le letture sotto l’albero, i giocattoli in legno costruiti come una volta, grandi tavolate dove sfidarsi con i nuovi classici del gioco da tavolo, da Carcassone a Ticket to Ride.

Il clou della giornata sarà la merenda delle 16, prima della quale verrà illustrato il progetto Adotta un’aiuola, curato già da diversi anni dagli alunni dell’Istituto Poledrelli e dell’Istituto Bombonati, in collaborazione con il Comitato Zona Stadio e l’Urban Center.

L’evento – ideato dall’associazione Ilturco e coordinato da Strade – fa parte del calendario di iniziative Giardino WOW, promosso dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.
Collaborano alla sua realizzazione: Gelateria Tutto Gelato, Gruppo Aquilonisti Vulandra, il Germoglio, Ludus Iovis Diei – Associazione Ludica Ferrara, la libreria per l’infanzia Testaperaria, unbelD’ design, gli psicologi Mattia Marchetti e Marta Ferrari.

Interno Verde è patrocinato dal Mibac, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara. Per informazioni sul festival, sul Giardino dei Bambini e sulle varie attività in programma: www.internoverde.it / info@internoverde.it

DOVE

QUANDO

11 MAGGIO | DALLE 1O ALLE 18

PROGRAMMA

MATTINO

10-12 PER FARE UN FIORE CI VUOLE…AGO, FILO E FANTASIA
A cura di Associazione STRADE.

Laboratorio di cucito a mano con tessuti di recupero. Cuciremo un soffice fiore, con diversi ritagli di tessuti colorati, si utilizzerà la tradizionale tecnica del cucito a mano…proprio come una volta.
Età consigliata 6-12 anni. Partecipanti max 10. 

10-11 COSA SUCCEDE SOTTO TERRA…. 4 STAGIONI CREATIVE
A cura di Associazione STRADE

Lettura ad alta voce e laboratorio per la creazione di personaggi narranti attraverso l’utilizzo di materiali di recupero della vita quotidiana.
Età consigliata 4-8 anni. Partecipanti max. 10

11-12 STORIE DI ALBERI E RADICI DAL MONDO…RECUPERA, CREA, SOGNA
A cura di Associazione STRADE

Lettura ad alta voce di storie di alberi e culture dal mondo e laboratorio per la creazione di personaggi narranti attraverso l’utilizzo di materiali di recupero della vita quotidiana.
Età consigliata 6+. Partecipanti max. 10.

11-12 L’ALBERO DEGLI INVENTASTORIE
A cura degli psicologi Mattia Marchetti e Marta Ferrari

Come si inventa una storia? Tira i dadi e… Laboratorio narrativo per creare favole tramite il gioco. Ogni bambino/a inventerà un pezzettino di trama ma tutti insieme lotteremo per raggiungere l’obiettivo: portare a termine l’avventura!
Segue storyboard con disegni da appendere e diploma finale di giovane InventaStorie. Età consigliata 6+. Partecipanti max 9.

11-13 PELARE LA FRUTTA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI
A cura di Nonno Vincenzo.

Sei sicuro di saper pelare la frutta senza sprechi? Un laboratorio che insegna ai più piccini (e ai loro genitori) come pelare, in totale sicurezza, i frutti senza sprecare nulla. Un nonno vi racconterà e spiegherà come fare…con tecniche che nella loro semplicità vi stupiranno.
Età consigliata 6-12 anni e invito a partecipare dei genitori. Partecipanti max 10.

POMERIGGIO

14-15 RECUPERA, CREA E MANGIA … LA TUA FAVOLA
A cura di Associazione STRADE

Lettura Favola “Come sono nati i pop-corn”, attraverso la tecnica dello scrapbooking e con l’utilizzo di materiali di recupero, si costruirà un simpatico libretto nel quale verrà rappresentata la favola appena letta e al termine si gusteranno assieme i pop-corn !! Età consigliata dai 6 anni ai 12. Partecipanti max 10.

14-15 ARIA per VOLARE
A cura di Nonno Vincenzo e Associazione VULANDRA.

Costruzione di aquiloni, attraverso l’utilizzo di materiali naturali come le Canne del Po (Erianthus ravennae) tipiche delle nostre zone, narrazione delle tradizioni di costruzione e di “giochi di una volta” e lancio in aria degli aquiloni. Tradizione e innovazione in un approccio intergenerazionale. Età consigliata 6+. Partecipanti max 15.

14-18 A “SPASSO” NEL TEMPO … CON IL LEGNO
A cura dell’Associazione UNBELDI

Uno spazio dove divertirsi con giochi costruiti totalmente in legno proprio “come una volta”.
Unendo la tradizione ad uno stile moderno e attuale, per avvicinare i bambini al mondo della
creatività e del gioco nel rispetto dell’ambiente.

15-16 CURIAMO IL nostro FUTURO
A cura di ADOTTA UN AIUOLA
Presentazione del progetto “Adotta un aiuola” sulla cura comune delle aiuole del giardino, per avvicinare i più piccoli al rispetto dell’ambiente.

15-18 COLTIVARE IL GIOCO
A cura di LUDUS LOVIS DIEI
I nuovi classici del gioco da tavolo sono una tappa fondamentale per qualsiasi percorso ludico. Venite a provarli insieme ai soci LID. Imparate Carcassone, Ticket to Ride e tanti altri titoli! Età 14+. Partecipanti max 10.

15-18 COLTIVARE I GIOCATORI
A cura di LUDUS LOVIS DIEI e Coop. IL GERMOGLIO

La cultura del gioco comincia anche dai più piccoli! Impariamo a giocare insieme grazie ad una selezione di giochi da tavolo semplici e divertenti, adatti a tutti. Eta 6 +. Partecipanti max 10.

16 – 17 MERENDA CON TUTTO GELATO

17-18 UN GIARDINO DI LIBRI
A cura della LIBRERIA TESTAPERARIA
Letture ad alta voce per bambini e bambine dai 2 ai 100 anni.